Chi sono

Il mio nome è Stefano Maiolica, ho 27 anni, vengo da Salerno e sono unterroneamilano.

Ho deciso di lasciare la mia città nell’ormai lontano 2016 perché sentivo il bisogno di uscire dalla comodità della mia stanzetta per provare a realizzare i miei sogni.

Ho scelto Milano in modo da poter avere il futuro a 5 ore di treno da casa. Così, ho fatto le valigie, ho spezzettato il mio cuore e sono salito sul treno che mi avrebbe cambiato la vita per sempre.

In questi anni ho dovuto affrontare tantissime sfide: la ricerca di una stanza decente e a un costo accessibile, il costo della vita a Milano e la tanta nostalgia di casa. Ma queste sfide mi hanno aiutato a capire davvero chi sono e ho deciso di condividerle con voi.

Così, una notte di maggio del 2018 ho realizzato che le sfide che la mia storia era la storia di tanti e che sarebbe potuto essere utile raccontare la mia esperienza per aiutare gli altri.

Così è nato unterroneamilano e in questi anni…ne sono successe di cose!

EVENTI

Ho organizzato tantissimi eventi a Milano grazie ai quali sono nate grandi amicizie (qualcuno ha trovato anche l’amore). Aperitivi, feste in maschera, scampagnate, pizzate, tour della città e tanto altro.

ATTRAVERSATAM

A Dicembre del 2019, per protestare contro il rincaro dei biglietti per rientrare al sud durante il periodo natalizio, ho deciso di affittare un pullman a due piani e riportare a casa gratuitamente (grazie all’intervento degli sponsor) ben 87 persone. La notizia ha fatto il giro del Paese, in molti l’hanno chiamata “la Favola di Natale” e il nome unterroneamilano è apparso su tutti i giornali, TG e programmi tv.

IL PACCO AL SINDACO BEPPE SALA

Ho invitato i miei follower a portare a Milano un prodotto tipico della loro terra, ho raccolto i prodotti durante un evento e ho portato il pacco da giù al sindaco Beppe Sala direttamente a Palazzo Marino. Ovviamente, il pacco è stato un pretesto per poterci fermare a discutere delle varie difficoltà che un fuorisede si trova ad affrontare quando si trasferisce a Milano.

IL PACCO DELLA FELICITA’ (#ioresto)

Il pacco della felicità

A marzo 2020, dopo l’esplosione della pandemia da Covid19, ho deciso di lanciare lo slogan #ioresto per invitare i tanti fuorisede al nord a evitare una fuga verso casa. Molti hanno seguito il mio appello e, per “premiare” lo sforzo di questi, ho consegnato 200 pacchi della felicità pieni di cibo e cose utili a 200 fuorisede (con priorità per quelli che lavorano in ambito ospedaliero).

SAVE THE PASQUETTA

Locandina dell’evento

Durante il periodo di quarantena ho deciso di lanciare un’iniziativa insieme agli amici di Casa Surace per consentire a tutti i fuorisede di poter passare una Pasquetta in compagnia (ovviamente online). Il giorno di Pasquetta siamo andati in diretta per ore e abbiamo avuto come ospiti tantissimi artisti famosi che hanno sposato la nostra causa.

Rotolando Verso Sud

Durante l’estate del 2020 ho lanciato una campagna di crowdfunding che mi ha permesso di viaggiare per 15 giorni on the road per tutto il sud insieme a una troupe audiovisiva per girare un documentario sulle storie di quelli che ho definito “SuDereroi”. Il documentario è attualmente in fase di produzione.

Insomma, ne ho fatte di cose ma, come dice mia nonna “in testa ho un frullatore” e ancora tanti sogni da realizzare. Quindi seguitemi in questo viaggio perché ne vedrete delle belle.