fbpx

Zeppole di San Giuseppe a Milano: dove trovarle

Il 19 marzo, data della morte di S.Giuseppe, nei paesi cattolici si celebra la festa del Papà.
Se per la festa della mamma i fiori sono un regalo perfetto per dimostrare il proprio affetto, per i papà si è trovata una tradizione sicuramente più golosa.

Infatti, la tradizione napoletana, estesa ormai in tutto il paese, prevede che il giorno della festa del papà non possa mancare sulle nostre tavole un bel vassoio pieno di Zeppole di San Giuseppe.

Pochi sanno che questo dolce ha una tradizione antichissima che vi racconto brevemente sfruttando l’aiuto di wikipedia.

“Secondo la tradizione, dopo la fuga in Egitto, con Maria e Gesù, san Giuseppe dovette vendere frittelle per poter mantenere la famiglia in terra straniera. Sono realizzate con pasta choux e possono essere fritte o al forno; al di sopra viene posta di norma crema pasticcera e marmellata di amarene.”

Insomma, per noi terroni a Milano passare il 19 marzo lontano da casa e dalla famiglia è sicuramente un duro colpo. Perciò, ho pensato di scrivere questo articolo con l’obiettivo di consigliarvi alcuni locali a Milano che fanno delle ottime zeppole di San Giuseppe.

Provare per credere!

Zeppole di San Giuseppe a Milano

1. Gran Caffe’ Cimmino

Luogo: Via Larga 2 – Zona Duomo

Pasticceria storica napoletana nel cuore di Milano. Qui trovate delle vere zeppole di San Giuseppe oltre a un ottimo caffè espresso.

2. Ledolcitradizioni

Luogo: Via Andrea Maria Ampère – Zona Lambrate/Città Studi

Questa pasticceria non ha origini napoletane ma la qualità dei prodotti è davvero sublime. Zeppola di San Giuseppe davvero buona!

3. Pasticceria Napoletana Egidio de Luca

Luogo: Viale Monza – Zona Bicocca

Pasticceria, come si evince dal nome, cento per cento napoletana che propone dei dolci davvero spettacolari. Qui trovate sicuramente una delle migliori Zeppole di San Giuseppe e tanto altro.

4. Casa Infante

Luogo: Via Torino – Zona Duomo

Non ha bisogno di presentazioni, Casa Infante è una gelateria/pasticceria famosissima a Napoli che ha conquistato anche il cuore di Milano. Davanti a questo locale c’è sempre tantissima fila ma è impossibile non farsi conquistare dalle sue prelibatezze. Zeppola di San Giuseppe presente in diversi gusti ma vi consiglio sempre quella classica.

5. Sciuscià

Luogo: Via Giulio Cesare Procaccini – Zona Sempione

Altro locale che esalta la tradizione napoletana a Milano. Dolci davvero ottimi, locale molto carino e personale cordiale. Anche qui trovate sicuramente le originali Zeppole di San Giuseppe che vi consiglio di accompagnare con un buon caffè napoletano.

6. Pasticceria Adolfo Stefanelli

Luogo: Viale Premuda – Zona Risorgimento

Pasticceria di alta gamma che prende il nome dal giovanissimo pasticciere di Lecce. Qui, oltre a tantissime varietà di dolci, potete trovare un’ottima Zeppola di San Giuseppe. Obbligatorio provare il pasticciotto leccese!

Queste sono solo alcune delle tante pasticcerie dove potrete trovare le vostre Zeppole di San Giuseppe.
Spero che questo articolo vi possa essere utile per sentirvi un po’ più vicini a casa con la consapevolezza che, anche se buone, queste zeppole non avranno mai lo stesso sapore che hanno quando le si mangia con la propria famiglia.

Fatemi sapere se avete altre pasticcerie da consigliare!
Alla prossima.

Ste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *