Alla scoperta del food terrone a Milano: la mia missione!

“Tesoro ma stai mangiando?”

cit. Mamma

Quando ho deciso di trasferirmi a Milano, l’ho fatto con la consapevolezza che avrei dovuto dimenticarmi del sole, del mare e, soprattutto, dell’ottimo cibo del sud.
Ricordo che mamma era così preoccupata che iniziò a infilarmi dispense ovunque in valigia, anche nelle scarpe! Era così convinta che al nord non avrei trovato del cibo normale che mise in valigia anche un barattolo di Nutella. Io ho pensato “cavolo ma neanche la Nutella venderanno a Milano?”

Così, preso dall’ansia, ho passato le settimane prima di partire a mangiare tutte le cose che sapevo che non avrei mai trovato al nord: pizza, mozzarella, pane e pasta a volontà.
Avrei dovuto rinunciare a tutto ciò…o almeno così credevo!

Invece, dopo quasi tre anni dalla mia partenza, sono qui a giurarvi che Milano è piena zeppa di posti in cui mangiare vero cibo terrone e il mio obiettivo è quello di scoprirli tutti!
Purtroppo, la grande difficoltà sta nel fatto che “il terrone va di moda” e sempre più locali si fingono made in sud per poter attirare un maggior numero di clienti.
Sicuramente troverete a Milano una “Vera pizzeria napoletana” capitanata da 3 imprenditori tunisini o “L’originale panzerotto pugliese” preparato da un giovane giapponese che, molto probabilmente, la Puglia non sa neanche dove si trovi.

Lo so…fa incazzare questa cosa ma, amici, questa è Milano e incontrerete persone che mangeranno la pizza dal kebabbaro, e vi diranno che è ottima!

Ma non perdete le speranze perché il mio Foodblog nasce proprio per voi!

Nasce dall’esigenza di ritrovare le nostre tradizioni, le nostre radici, la nostra cultura in una Milano che non è assolutamente ciò che lo stereotipo descrive. Milano non è sud ma non è neanche nord, non è bianco o nero, Milano è Milano: un grande frullato di culture provenienti da tutto il mondo.

Così, ho iniziato da un po’ di tempo a girare per Milano perdendomi per le sue strade alla ricerca dei veri sapori terroni. Ogni volta che provo un ristorante finisco sempre a chiacchierare per ore con i proprietari per scoprire da dove provengono i prodotti, come è nata questa idea e quali sono i loro obiettivi. Devo ammettere che è nato tutto per gioco, anche per golosità, ma sempre più persone hanno iniziato a seguirmi in questa mia “missione culinaria”.

Ecco perché in questa golosissima sezione del mio sito troverete consigli su dove mangiare a Milano, recensioni dei ristoranti e le curiosità che raccolgo dialogando con i proprietari.

Vi assicuro che tutto ciò che leggerete e tutti i consigli che troverete saranno frutto della mia personale esperienza e se un prodotto non sarà all’altezza delle nostre fantastiche tradizioni non sarò qui a dirvi che è buono.

Perché il sud è una cosa seria e le nostre tradizioni devono essere rispettate!

Siete pronti per iniziare questa missione con me?
Voglio proprio vedere se nonna ci troverà ancora sciupati!

#TAM



Un pensiero su “Alla scoperta del food terrone a Milano: la mia missione!

  1. Salvatore dice:

    Dovrebbero dare un’etichetta statale standardizzata ai ristoranti specializzati, indipendentemente dal luogo ove sono ubicati: cibo polentone doc, cibo burino doc, cibo terrone doc, cibo sardagnolo doc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *